“Angeli e demoni”

Autore: Dan Brown
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 30 Nov 04

Libro  molto avvincente, ricco di misteri e suspance……..con il suo ritmo inesorabile,Dan Brown ti terrà con il naso incollato alle pagine…ricco di colpi di scena, peripezie.. spiega tutto nei minimi dettagli e ti coinvolge!
Leggilo !!! E’ un grande romanzo!!!!!!!!!!
Coniuga abilmente storia e finzione, sullo sfondo delle suggestive bellezze dell’arte e degli impenetrabili misteri del mondo esoterico.

DI CHE PARLA…?!?!?!?

La vicenda, che propone un intreccio di mistero, religione, arte ed esoterismo, ruota attorno a un complotto ordito contro il Vaticano da una temibile setta segreta che, secondo il racconto di Dan Brown, fu fondata all’epoca della Controriforma da alcuni scienziati intenzionati a difendere la libertà e l’autonomia della scienza di fronte alla religione. Perseguitati dalla Chiesa, infiltratisi tra le logge massoniche e insediatisi in ruoli di massimo rilievo politico ed economico, gli Illuminati, è questo il nome degli adepti della setta, fecero successivamente perdere le loro tracce fino a sparire. Tutti li credono ormai estinti fino a quando, alla vigilia delle elezioni papali, giunge una sconvolgente minaccia: gli Illuminati sono tornati per compiere la loro missione e distruggere definitivamente la Chiesa. Hanno sottratto dai laboratori segreti del CERN un campione di antimateria dal potere distruttivo maggiore di una bomba atomica, programmato per esplodere nei sotterranei della Città del Vaticano. Ma non è tutto: hanno rapito quattro importanti prelati che vogliono assassinare pubblicamente in diversi luoghi della città di Roma, dopo averli marchiati a fuoco con i simboli degli elementi mistici della scienza: terra, aria, fuoco e acqua. Langdon, che ha scritto un libro sulla setta, viene contattato in qualità di esperto per scoprire le mosse dei congiurati. Tra i segretissimi documenti conservati nell’archivio Vaticano il professore americano scopre l’esistenza di un Cammino esoterico degli Illuminati, noto a Galileo e a Borromini, due tra i primi adepti dell’ordine, e si lancia in un’appassionante corsa contro il tempo tra le piazze e le chiese della Roma barocca, aiutato dalla giovane e affascinante figlia adottiva del creatore dell’antimateria. In un turbinio di inseguimenti, rivelazioni e colpi di scena, tutti i segreti della setta millenaria verranno svelati fino alla resa dei conti finale.

Dan_Brown.jpg
CHI E’ DAN BROWN ?

Autore di romanzi thriller Dan Brown è conosciuto soprattutto per la sua opera: “Il Codice Da Vinci” (titolo originale: The Da Vinci Code).

Nato a Exeter, nel sud del New Hampshire, il 22 giugno 1964, Dan Brown dopo i suoi studi all’Amherst College e la laurea conseguita presso la Phillips Exeter Academy si trasferisce in California per tentare la carriera di pianista, autore e cantante. Torna però nel New Hampshire nel 1993 e diventa docente universitario di inglese nella sua vecchia scuola, la Phillips Exeter, dove anche il padre insegnava, continuando nel frattempo ad approfondire i suoi studi di storico dell’arte.

Dal 1996 si dedica a tempo pieno alla scrittura: da sempre appassionato di codici segreti, i suoi interessi su questo tema e la sua passione per lo spionaggio  lo portano a scrivere il suo primo romanzo “Digital Fortress” (1998, uscito in Italia nel luglio 2006 con il titolo “Crypto”), che, forse anche grazie alla sua ambientazione informatico-tecnologica, diventerà l’eBook più venduto negli USA.

Figlio di un professore di matematica (vincitore di un prestigioso Presidential Award) e di una professionista musicista esecutrice di musica sacra, Dan Brown è cresciuto circondato dai paradossi filosofici che scienza e religione da sempre includono. Queste prospettive in qualche modo complementari sono servite allo scrittore come fonte di ispirazione per il suo secondo romanzo “Angels and Demons” (2000), la cui traduzione italiana (“Angeli e Demoni“) è uscita nel dicembre 2004. La storia vede contrapposti scienza e religione, un laboratorio fisico svizzero e la Città del Vaticano: chiamato a sbrogliare l’intricata matassa che si crea è Robert Langdon (lo stesso protagonista de “Il Codice Da Vinci“), professore di iconografia e arte religiosa, ad Harvard.

Nel 2001 esce il suo terzo lavoro “Deception Point”. In Italia “La verità del ghiaccio” (traduzione italiana di Deception Point), è stato pubblicato l’11 ottobre 2005.

“Angels and Demons” è sicuramente il romanzo che ha fatto conoscere Dan Brown al grande pubblico americano ma è con “Il Codice Da Vinci” che l’autore si è imposto a livello mondiale. Il libro è uscito per la prima volta negli USA nel mese di marzo 2003.
Proprio per queste teorie che hanno dato una scossa notevole al mondo religioso (nel romanzo viene tirato in ballo l’Opus Dei in modo significativo) in tutto il mondo non sono mancate le polemiche, talvolta feroci, e le tesi di smentita, concrettizatesi in numerose pubblicazioni editoriali che hanno iniziato una sorta di crociata “anti-Codice Da Vinci“.

Dan Brown è apparso su tutte le più importanti reti televisive e radiofoniche americane e su tutte le più importanti riviste: “Il Codice Da Vinci” è stato tradotto in più di 40 lingue.

Dan Brown vive nel New England, è sposato con Blythe, pittrice e studiosa di storia dell’arte, che collabora al fianco del marito per le sue ricerche iconografiche e storiche, e lo accompagna spesso nei suoi viaggi di ricerca e approfondimento; la coppia ha passato molto tempo a Parigi e presso il museo del Louvre, proprio per mettere a punto “Il Codice Da Vinci, diventato poi film, così come “Angeli e demoni” , interpretati entrambi  da Tom Hanks.

“Angeli e demoni”ultima modifica: 2009-05-23T01:12:00+02:00da francesca_008
Reposta per primo quest’articolo