“Amore 14”

 “Faccio un passo, una giravolta e mi ritrovo davanti allo specchio. Sorrido. Ma sì, in fondo mi è venuta voglia di andare alla festa. E meno male che ho preso questa decisione. Ancora non lo sapevo, ma tra poco tutta la mia vita sarebbe cambiata.”

Per te…, che sei un’appassionata lettrice di Federico Moccia, il suo ultimo libro

 

 

 

                              

                                         visualizza_copertina.asp?copertina=8807701944p.jpg&logo=Autore: Moccia Federico

 

             Editore: Feltrinelli

 

             Pagine: 304

             Data pubblicazione: 2 Oct 08
Questa storia  racconta le paure, le indecisioni, gli ostacoli legati a una fase cruciale di transizione della vita, tra i 13 e i 14 anni. Nel privato, personale mondo interiore di Carolina e nei rapporti con gli altri, i fratelli maggiori, i genitori, i nonni (in questo caso la nonna), le amiche del cuore, gli insegnanti, Moccia ha messo i suoi ricordi e il diario della nipote quindicenne, ma anche le parole e le esuberanze delle sue fan.

 

L’AUTORE
FEDERICO  MOCCIAmoccia1.jpg
Raccontarsi è attraversare se stessi.
E poi dirlo agli altri, senza imposizione alcuna, solo con la voglia di conoscersi e condividere.
Chi sono… domanda difficile.
Domanda bellissima.
Io sono le parole che amo, le storie che racconto, gli amici più cari che mi accompagnano in questa vita.
Sono nei colori di un fiore che cresce ostinato
al bordo di una strada asfaltata.
Vivo dentro al cielo, quando al tramonto si tinge d’arancio, sempre diverso, sempre se stesso.
Sono nei quadri che dipingo, nella penna che uso quando scrivo, in un piccolo regalo che scelgo per fare una sorpresa.
Sono nel piacevole tepore di un maglione d’inverno e nella libertà di una maglietta estiva, nel caldo sole d’agosto.
Mi ritrovo nelle pagine degli scrittori che amo, nei fotogrammi di un film che mi commuove.
Mi perdo negli occhi di chi amo e mi ritrovo in quelli di chi mi fa sorridere e sa ridere di sé.
Sono le cose che amo: l`amicizia e la
lealtà, la solitudine e la compagnia degli amici, il silenzio e lo scoppio improvviso di una risata.
Correre in moto, quando la visiera del casco è
alzata ed entra il vento.
Parlare senza dire niente, perché gli occhi hanno già svelato tutto.
Mangiare una brioche calda alla crema, bere una buona birra.
Nuotare nel mare: quello salato d’estate e quello turbolento e dolce dei sentimenti.
Penso che le persone siano onde: mai né vincenti né perdenti.
Solo onde.
Che mi portano via, mi affascinano, mi spingono e
sollevano.
E non so mai a quale spiaggia mi faranno arrivare. Ognuna delle
persone che incontro è un’onda in cui mi tuffo volentieri.
E mi piace chi sogna, chi sorride, chi vive e non sopravvive, chi non perde fiducia ed entusiasmo, chi pensa che un tramonto non sia una fine ma un inizio.
E tutto questo non è questione d’età.
Amo la curiosità quando è voglia di conoscere e non invadenza.
Sono curioso “come una donna”, dicono a volte i miei amici.
E io rido.
Ma credo che la curiosità sia una cosa bella, e comunque, che non appartenga ad una sola categoria.
Amo il darsi del “Tu”: è come darsi del “Lei”. Dipende sempre e solo da come lo si fa.
Poi, come diceva J. Prevert, “non volermene se ti do del tu: io do del tu a tutti quelli che si amano anche se non li conosco.”
Amo il mio essere adulto oggi, perché è frutto del ragazzo che ero ieri.
Che ha provato dolore, gioia, solitudune, delusione, voglia di reagire, speranza.
Nessuno ti ascolta se non sei credibile.
E sei credibile quando non nascondi il tuo universo. Amo i brividi che mi attraversano quando qualcuno mi ha capito e si ritrova in ciò che scrivo.
K.Gibran affermava che “il significato di un uomo non va ricercato in ciò che egli raggiunge, ma in ciò che vorrebbe raggiungere.”
Ed io ci credo

Federico Moccia è nato a Roma nel 1963.
moccia3.jpgLavora per il cinema come sceneggiatore e per la televisione come autore di testi per grosse produzioni dell’area intrattenimento

Moccia, il suo ultimo libro

“Amore 14”ultima modifica: 2008-11-02T18:47:00+01:00da francesca_008
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su ““Amore 14”

  1. Molto interessante anche il tuo blog!
    Sicuramente passeremo spesso attraverso i tuoi” mille perchè”…
    “di storia e non” !!!!

I commenti sono chiusi.