“Il profumo delle foglie di limone”

IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE
     – CLARA SANCHEZ –

 

 

Un romanzo che ha sorpreso e ha scosso le coscienze, rivelandosi un caso editoriale unico. Uscito in sordina in Spagna, ben presto ha scalato le classifiche vendendo migliaia di copie grazie al passaparola del pubblico. Poi è venuta la consacrazione della critica: la vittoria del Nadal, il premio letterario spagnolo più antico e prestigioso. “Il profumo delle foglie di limone” racconta una storia di amore e di coraggio, di memoria e di colpa, una storia che rimane impressa nell’animo per sempre. 
 th250x250_9788811686620.jpg Leggilo anche tu, rimarrai entusiasta!!!!!

 

 

LA TRAMA

Spagna, Costa Bianca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. L’aria è pervasa dal profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. Si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell’inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Juliàn, scampato al campo di concentramento di Mauthausen, che da giorni segue i loro movimenti. Sa bene che le loro mani rugose si sono macchiate del sangue degli innocenti. Ma ora, forse, può smascherarli e Sandra è l’unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi e a leggere dietro quella fragile apparenza. Adesso Sandra l’ha capito: lei e il suo bambino rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché è impossibile restituire la vita alle vittime, ma si può almeno fare in modo che tutto ciò che è successo non cada nell’oblio. E che il male non rimanga impunito.

 

 

L’AUTRICE

Clara Sanchez nasce nel 1955 a Guadalajara. Attualmente vive a Madrid, dove insegna all’Università nazionale per l’educazione a distanza. Oltre al lavoro di scrittrice, lavora come traduttrice editoriale.clara-sanchez.jpg?1295533040

La sua infanzia la passa con i suoi genitori a Valencia, ma presto si trasferisce a Madrid, città in cui si laurea in filologia spagnola. Comincia una carriera nell’editoria, scrivendo molte prefazioni a romanzi e autori stranieri per le edizioni spagnole, fra cui le prefazioni ai romanzi di Yuko Mishima.

Clara Sanchez scrive il suo primo libro nel 1989: Piedras preciosas ha avuto un riscontro favorevole sia da parte del pubblico dei lettori che della critica, per il suo stile intimista e allo stesso tempo ironico. Esperta di cinema, ha collaborato proprio in quegli anni alla trasmissione televisiva ¡Qué grande es el cine! Fino ad oggi ha pubblicato otto romanzi, di cui solo uno finora tradotto in Italia.

 

 

“Il profumo delle foglie di limone”ultima modifica: 2011-02-10T19:22:00+01:00da francesca_008
Reposta per primo quest’articolo